Ogni anno iniziano nel periodo prenatalizio i cosiddetti Mercatini di Natale che durano fino all' Epifania. In tutto questo periodo nelle nostre città dell' Alto Adige fiorisce in modo particolare il commercio di vari articoli da regalo, dolci natalizi, decorazioni per l' albero di Natale. Ogni anno si nota un grande afflusso di visitatori. Quest' usanza però non esiste solo da noi, ma anche in molti centri della Germania e dell'Austria.
Dal XVII secolo il mercatino di Natale di Norimberga è molto popolare. Questa tradizione dei mercatini di Natale risale all' idea luterana: un Gesù Bambino adulto che esaminava i bambini e faceva loro dei regali.
Ai tempi Biedermeier l' alta borghesia riprese vastamente quest' idea, così che i mercatini di Natale godevano di una grande popolarità tra giovani ed anziani
Nel tirolo come anche negli altri mercatini natalizi non poteva mancare il panforte che da sempre viene offerto in questo periodo e fa semplicemente parte dell' Avvento. Con i mercatini si diffuse presto anche l'usanza dell' albero di Natale. Dall' inizio del XX secolo fu eretto nelle piazze e nelle case; da allora è una parte essenziale di ogni mercatino di Natale.
Bambini e adulti frequentano con piacere i nostri mercatini natalizi. Il Mercatino di Natale si terrà nell' affascinante piazza Duomo di Bressanone, centro e cuore della città e recentemente ristrutturata.
Keine Kommentare:
Kommentar veröffentlichen